IDENTITA'

La Scuola dell’infanzia VINCENZO FERRARI ha iniziato ad operare quale ente di fatto fin dal 1928 ed è stato formalmente istituito con l'originaria denominazione "Asilo infantile e Scuola materna Vincenzo Ferrari" il 26 febbraio 1973 come da atto del Notaio Dr Giovanni Moschi rep. n. 30158/3643.

L’Ente Gestore è Associazione giuridicamente riconosciuta ai sensi dell'art. 12 del codice civile con lo stesso provvedimento della Regione Emilia Romagna. È inoltre iscritta nel Registro Regionale delle Fondazioni e Associazioni con Personalità Giuridica dal 17/02/2003 n° 281.

Nel 2021 per adeguarsi alle nuove normative che interessano il mondo dell’associazionismo, quello che viene definito come “terzo settore” adegua lo statuto e diventa APS ovvero Associazione di PROMOZIONE SOCIALE.

Ente Gestore è l’Associazione SCUOLA MATERNA VINCENZO FERRARI APS.

La scuola è strettamente legata e collegata al territorio comunale ma è aperta ad accogliere, a seconda della disponibilità dei posti, anche bambini che provengono dai comuni limitrofi.

Si applicano le Indicazioni e le disposizioni emanate dal Ministero della Pubblica Istruzione, unitamente al proprio Piano per l'Offerta Formativa di ispirazione cristiana, si propone, a sostegno del compito educativo proprio della famiglia, in collaborazione con tutte le agenzie educative presenti nel contesto sociale (FISM, Servizio Pediatria di Comunità, Servizio Igiene Alimentazione Nutrizione AUSL di Modena, Regione, Provincia, Comune di Castelnuovo R. e Unione Terre di Castelli), di dare il proprio pregnante contributo alla formazione integrale della persona umana.

Il servizio/scuola, inserito nel sistema nazionale di istruzione, consta di 4 sezioni di scuola dell'infanzia per un totale 112 alunni.